counselingevolutiva_200Master Esperienziale in
Counseling per l’Età Evolutiva

Approcci, strategie, interventi
nei contesti di vita del bambino e dell’adolescente

DIREZIONE DIDATTICA Enrichetta Spalletta
Coordinamento didattico e Amministrativo: Teresa Di Egidio, Marco Chimenti, Annamaria Farinelli

Inizio Master 25-26 Febbraio 2017
ISCRIZIONI APERTE – BONUS FORMAZIONE INSEGNANTI

A chi è RIVOLTO QUESTO MASTER

Il Master è aperto a tutti i diplomati con non meno di 23 anni oppure ai laureandi e laureati, previo colloquio di orientamento presso la direzione didattica, che intendano integrare nella loro professione le competenze essenziali del Counseling pluralistico integrato per l’età evolutiva. Si rivolge a chi interagisce personalmente o professionalmente, con bambini, adolescenti, giovani e famiglie, in contesti educativi e di sostegno ed è indirizzato agli operatori dell’ambito socio-sanitario e delle professioni che richiedono competenze relazionali complesse per interventi di aiuto: assistenti sociali, educatori, insegnanti, formatori, psicopedagogisti, consulenti, infermieri, logopedisti, animatori, responsabili di comunità infantili, fisioterapisti, volontari, laureati e laureandi in scienze umanistiche.

COSA IMPARERAI a FARE

L’obiettivo del Master è formare professionisti dell’aiuto esperti in tecniche della comunicazione, con competenze avanzate nei processi relazionali e in quelli educativi, in grado di agire in modo efficace nelle difficoltà evolutive e nelle ricorsività interattive disfunzionali presenti in famiglia, a scuola, nei gruppi di pari, nella comunità. La formazione integra le tecniche del colloquio di Counseling con le conoscenze e gli strumenti della pedagogia attiva, dell’apprendimento collaborativo, dell’educazione alla prosocialità e facilita la POSTURA RESILIENTE di AIUTO EFFICACE, accogliente e sicura, ad alto potere motivazionale, competente nell’orientare gli utenti all’autoliberazione creativa e al recupero della regolazione soggettiva e interpersonale. Il Master forma all’ENTUSIASMO, alla FIDUCIA e al GIOCO CHE FA CRESCERE per riattivare le ricchezze della Genitorialità proattiva consapevole, le risorse emozionali e la CREATIVITÀ del BAMBINO LIBERO presente in ciascuno. Il Counselor per l’età evolutiva è un accompagnatore attento nelle esplorazioni della vita: uno “sherpa esistenziale” che conosce i territori emotivo-relazionali, ricerca attivamente nuovi itinerari e punti di vista, individua le opportunità e le risorse insite nelle difficoltà e nelle situazioni problematiche con flessibilità e creatività. L’approccio teorico-metodologico è quello Pluralistico Integrato, da cui provengono gli strumenti concettuali e applicativi per la pianificazione selettiva di interventi qualitativi basati sulla ricerca scientifica. I principi della Fenomenologia, della Psicologia Umanistica e di Comunità, della Psicologia Positiva e del Costruttivismo costituiscono l’ottica con cui si guarda all’umano. La formazione al modello di intervento è una sintesi creativa che integra le tecniche dell’ascolto rogersiano con quelle dell’approccio Gestaltico, dell’Analisi Transazionale, dell’approccio Sistemico-Relazionale e Cognitivo-Comportamentale, implementando un’azione di aiuto modellata sull’unicità delle caratteristiche soggettive dell’utenza. Questa prospettiva rende la Persona più importante del problema e la qualità della relazione il propulsore del cambiamento.

COME si SVOLGE la DIDATTICA

La partecipazione al Master consente di svolgere 1200 ore complessive di formazione in tre anni, suddivise in:formazione d’aula, pratica supervisionata e tecniche di auto-supervisione, laboratorio e gruppo esperienziale di crescita, tirocinio, studio, ricerca e formazione a distanza. I contenuti teorici proposti in presenza (35%) vengono mediati e supportati da laboratori esperienziali tematici, da sperimentazioni pratiche di apprendimento e approfondimenti tecnici (65%). La metodologia integrata – blended learning – si avvale di modalità didattiche in presenza e a distanza tra loro interdipendenti; attraverso la formazione a distanza (F.A.D.) l’allievo ha accesso a materiali di apprendimento on-line (corsi, lezioni, questionari, esercitazioni, schede, video-dimostrazioni, ecc.). Le attività divideomodeling, videodidattica e videosupervisione costituiscono parte fondante del percorso formativo individuale e contribuiscono al perfezionamento dell’apprendimento teorico. Gli allievi sono videoripresi durante la conduzione degli incontri di Counseling, il materiale viene visionato in forma plenaria insieme a docenti supervisori esperti e successivamente elaborato in forma individuale attraverso schede di studio.

CADENZA degli ESAMI e CONFERIMENTO del TITOLO

Durante l’arco del triennio formativo è previsto un costante e sistematico monitoraggio degli apprendimenti. Gli allievi partecipano a verifiche scritte annuali e valutazioni della pratica in supervisione a partire dal secondo anno. È prevista la partecipazione ad attività di tirocinio supervisionato e attestato nella pratica del Counseling per un totale di 230 ore presso strutture e servizi da concordare con la direzione. La stesura della tesi conclusiva, la produzione dischede descrittive delle esplorazioni personali svolte, le relazioni sulle attività pratiche e di tirocinio attestano la progressiva crescita formativa degli allievi. A conclusione della partecipazione a non meno dell’90% della formazione in presenza, con il completamento delle attività di verifica previste e la pratica del tirocinio, viene consegnato il corrispondente attestato di frequenza annuale. Al termine delle 1200 ore di formazione, con la consegna della tesi, il superamento dell’esame di idoneità e la conclusione della pratica del tirocinio, viene conseguito il Diploma in Counseling e la relativa abilitazione a svolgere la professione di Counselor*.

FREQUENZA e ISCRIZIONE

Un fine settimana al mese per 10 mesi da gennaio a dicembre dalle 09.00 alle 18.00**.
Quota di iscrizione annuale e diritti di segreteria: € 80,00***.
Primo modulo: costo totale € 1.700. Quota di partecipazione rateizzata a incontro: € 170.
Secondo modulo: costo totale € 1.800. Quota di partecipazione rateizzata a incontro: € 180.
Terzo modulo: costo totale € 1.900. Quota di partecipazione rateizzata a incontro: € 190.

Il Master si avvale di un corpo docente di alto profilo e varia distribuzione disciplinare, comprendente Counselor professionisti, psicologi psicoterapeuti supervisori e liberi professionisti che operano nel campo della relazione d’aiuto rivolta all’età evolutiva.

* Il corso non fornisce conoscenze sulle modalità di utilizzo degli atti tipici della professione dello psicologo o dello psicoterapeuta, né abilitazioni a operare secondo quanto disposto da queste professioni.
** Gli orari sono indicativi e possono subire variazioni in base all’annualità.
*** I costi indicati si intendono IVA inclusa.

PROGRAMMA del MASTER

1° MODULO – LA RELAZIONE D’AIUTO IN ETA’ EVOLUTIVA
Crescite, cambiamenti, relazioni: i percorsi della salute nel ciclo di vita
Teorie e tecniche di base del Counseling integrato

Il primo modulo è dedicato alla conoscenza delle teorie di base del Counseling integrato e alla sperimentazione delcolloquio di aiuto in età evolutiva. La formazione in presenza prevede la sperimentazione didattica di colloqui di Counseling e la frequenza a workshop tematici in cui è priviliegiata la dimensione dell’esperienza: l’allievo sperimenta in prima persona le specificità e le caratteristiche delle tecniche di Counseling rivolte all’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta sviluppando consapevolezza sui processi interiori che ogni strumento può attivare. L’evoluzione formativadell’allievo prevede inoltre un ciclo di colloqui di Counseling presso il Centro di Ascolto e Orientamento dell’Associazione e l’elaborazione delle schede descrittive delle esplorazioni personali. Lo studio delle dispense dellaformazione a distanza e dei materiali didattici forniti dai docenti e l’attività di tirocinio di primo livellorappresentano, con la verifica annuale, il completamento del primo modulo.

Attestato in COUNSELING MICROSKILLS (300 ore)
Al termine della formazione annuale, con il superamento della verifica finale e lo svolgimento delle attività di tirocinio l’allievo riceve l’attestato in Counseling Microskills.

2° MODULO – la PROMOZIONE DELLA SALUTE e del BENESSERE
Interventi motivazionali e strategie di empowerment
Sperimentazione e addestramento al Counseling nei contesti educativi e formativi

Il secondo modulo fornisce i fondamenti teorici di riferimento dell’approccio pluralistico integrato ed accresce le competenze nell’uso degli strumenti relazionali applicabili in età evolutiva. La formazione in presenza prevede la frequenza a workshop a carattere teorico esperienziale su tematiche specifiche e differenti aree di utenza nelle diverse fasi del ciclo di vita, la sperimentazione didattica di colloqui di Counseling nella prassi del videomodeling e la partecipazione come clienti di un gruppo di Counseling. L’evoluzione formativa dell’allievo prevede inoltre l’elaborazione delle schede descrittive delle esplorazioni personali e lo studio delle dispense della formazione a distanza e dei materiali didattici forniti dai docenti. L’analisi delle videoriprese e l’attività di tirocinio di secondo livellorappresentano, con la verifica annuale, il completamento del secondo modulo.

Attestato in BASIC COUNSELING SKILLS (700 ore)
Al termine della formazione annuale, con il superamento della verifica finale e lo svolgimento delle attività di tirocinio l’allievo riceve l’attestato in Basic Counseling Skills.

3° MODULO – PROGETTARE e REALIZZARE la PROFESSIONE
Competenze relazionali ed emotive del bambino, dell’adolescente e della famiglia
L’applicazione dell’approccio pluralistico integrato nella pratica e nella supervisione

Il terzo modulo è rivolto allo sviluppo della pratica professionale e all’esercitazione delle competenze acquisite nella conduzione del colloquio di Counseling in età evolutiva e nelle diverse fasi del ciclo di vita. La formazione in presenza prevede la frequenza a workshop orientati all’esatta definizione delle aree di appartenenza ed all’analisi degli aspetti etici e deontologici della professione del Counselor, la conduzione di un gruppo di Counseling, l’applicazione delle tecniche espressive e la supervisione. L’evoluzione formativa dell’allievo prevede inoltre la partecipazione ad un gruppo di evoluzione e crescita personale, la preparazione e presentazione di un workshop teorico esperienziale e lo studio delle dispense della formazione a distanza e dei materiali didattici forniti dai docenti. La conduzione di un’attività di tirocinio di terzo livello completa, con la verifica conclusiva, la formazione del terzo modulo.

Diploma in COUNSELING SKILLS (1200 ore)
Al termine della formazione annuale, con il completamento delle attività di tirocinio, il superamento delle verifiche finali teorico-pratiche e la produzione dell’elaborato conclusivo, l’allievo riceve il Diploma in Counseling Skill.