fbpx

Scrittura e narrazione

scritturaenarrazione

Il counseling per raccontare e raccontarsi attraverso la fiaba e l’autobiografia

22 ore di formazione teorico esperienziale
Due domeniche per sperimentare personalmente le tecniche della relazione d'aiuto attraverso la scrittura e la composizione della fiaba. 

Programma

NARRAZIONE E SCRITTURA: PARLARE DI SE', COMPORRE LA PROPRIA BIOGRAFIA
Domenica 09.30-18.00 Elvira Bianchi
Parlare di sé è un esercizio spontaneo che nasce in modo naturale quando sentiamo l’esigenza di raccontare agli altri noi stessi. Il desiderio di parlare della propria esperienza nasce come necessità per individuarsi e riconoscersi. Scrivere la propria storia, la propria esperienza di vita, permette un passaggio successivo in questo processo. Vuol dire lasciare una traccia di sé che, attraverso la rilettura, sollecita una maturazione interiore. Grazie alla penna possiamo riuscire ad affrontare (e a sconfiggere) anche alcuni periodi della nostra vita che non ci convincono più.
“Occorre rivendicare gli eventi della propria vita, per diventare se stessi” - Anne Wilson Schaef

LA METAFORA NARRATIVA: LA FIABA E IL DIARIO VISIVO
Sabato ORE 14.30 - 18.30 Domenica 09.30-18.00 Annamaria Farinelli
Esprimere i sentimenti e le emozioni attraverso la metafora narrativa e dare ad essa una forma visiva creando la nostra personale mappa metaforica.
Una mappa che ci consenta di muoverci con consapevolezza attraverso i sentimenti conosciuti e quelli ancora inesplorati.
“Dipingere è solo un altro modo di tenere un diario” - Pablo Picasso


Per informazioni, iscrizioni: ASPIC per la Scuola Via A. Macinghi Strozzi 42/A Roma
www.aspicperlascuola.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 06 51435434 - Fax 06 51882458

 


© {2022} ASPIC per la Scuola. Tutti i diritti riservati