- Dettagli
- Visite: 1494
Master in Orientamento. Strategie, interventi e tecniche di orientamento professionale
100 ore di formazione a distanza interattiva, laboratori, autovalutazione, pratica supervisionata.
INIZIO MASTER AUTUNNO 2022
DIREZIONE DIDATTICA e SCIENTIFICA
Ekaterini Anagnostopoulos. Psicologa, Psicoterapeuta, consulente esperta in orientamento scolastico e professionale, formatore in ambito psico-sociale, educativo e del lavoro.
Enrichetta Spalletta. Presidente ASPIC per la Scuola, Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore.
DESTINATARI
Il Master si rivolge a psicologi, psicoterapeuti in formazione o già impegnati nella prassi clinica e in diverse forme di intervento professionale (per es., sostegno psicologico, riabilitazione, counseling e coaching psicologico).
FINALITÀ E OBIETTIVI
L’obiettivo formativo centrale del Master è quello di favorire l’integrazione nella propria prassi di strategie, strumenti e tecniche di orientamento e consulenza di carriera da utilizzare in modo consapevole e sensibile in presenza di una domanda crescente di supporto e consulenza su esperienze inerenti il lavoro, l’occupabilità, la realizzazione di sé. La sensibilità affinata attraverso la formazione proposta consente di cogliere la domanda di orientamento, formazione e consulenza con la consapevolezza dell’importanza e del potenziale impatto che ha la valorizzazione degli aspetti lavorativi, le potenzialità, le caratteristiche uniche, sia per il singolo che per i gruppi sociali in cui vive.
Il professionista esperto in orientamento professionale progetta e realizza azioni a più livelli, personalizzate e adattate alle caratteristiche e ai bisogni specifici dei contesti e degli interlocutori. Gli strumenti e le competenze fornite accrescono la capacità professionale nel diffondere buone pratiche, divenire modelli di ruolo, catalizzatori di cambiamento e di empowerment. Le attività formative, teoriche, pratiche ed esperienziali, sono accompagnate da un processo costante e ricorsivo di definizione dei propri obiettivi professionali, di esercizio nel trasferimento e applicazione degli apprendimenti per l’integrazione ottimale della propria prassi professionale. Il Master coniuga l’acquisizione, sviluppo e affinamento di competenze e strumenti con un percorso di sviluppo della consapevolezza di sé, di potenziamento della capacità di auto-orientamento, per accrescere la propria efficacia e per il proprio sviluppo professionale e di carriera.
ARTICOLAZIONE e ORE
Il Master è articolato in 54 ore di formazione a distanza - 26 ore di tirocinio, pratica supervisionata, progettazione, attività integrative - 20 ore di autovalutazione (self-assessment).
Giorni: giovedì 19.00-21.30; sabato mattina (9.00-12.00; 9.00-14.00)
Monte ore totale: 100 ore riconosciute in altri percorsi ASPIC.
Sede di svolgimento: sedi ASPIC Roma zona EUR Garbatella – Montagnola.
ISCRIZIONE E COSTI
Il costo complessivo del Master è stabilito in € 810,00 + € 80,00 di iscrizione e diritti di segreteria.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di candidatura* e successivamente al nulla osta della Direzione Didattica effettuare l’iscrizione tramite bonifico bancario di €80,00 cui aggiungere la quota sulla base della promozione o rateizzazione preferita.
Estremi per il bonifico
Intestazione: Ass. Aspic per la scuola
Banca: Unicredit
Agenzia: 30652
IBAN: IT 15 T02008 05179 000002990655
Causale: Master in Orientamento 2022
Per confermare l’iscrizione versare tramite bonifico bancario la quota di partecipazione sulla base della rateizzazione preferita:
- pagamento con rate: 3 rate - prima rata € 300,00 successive 2 (fine febbraio e fine marzo) da €260,00 (costo complessivo del Master €820,00**).
- pagamento in due rate: prima rata € 395,00 seconda rata € 395,00 (costo complessivo del Master €790,00**).
- pagamento anticipato: unica rata di € 760,00**.
*Allegare alla candidatura per email la scansione della documentazione richiesta e indicata in fondo alla prima pagina del modulo.
- Curriculum vitae
- Una fotografia formato tessera
- Fotocopia del certificato di Laurea (o autocertificazione di frequenza)
- Fotocopia di un documento d’identità valido
Il materiale può essere anche consegnato di persona in segreteria, previo appuntamento telefonico (06 51435434): Aspic per la Scuola, Via Alessandra Macinghi Strozzi, 42 A
** I costi si intendono IVA inclusa