Gruppi di parola
per il sostegno ai figli di genitori divorziati, separati o in fase di separazione.
4 incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
La separazione e il divorzio, in quanto crisi e rottura dei legami parentali, sono causa di confusione e angoscia e dunque rappresentano dei fattori di rischio e di vulnerabilità per i bambini coinvolti. Se non aiutati a riconoscere, a elaborare ed esprimere i contenuti emotivi-affettivi tipici, i bambini possono manifestare comportamenti sintomatici più severi, disagi e disturbi di varia natura come ad esempio insonnia, perdita del controllo sfinterico o regressione della capacità intellettiva.
Immaginiamo il Gruppo di Parola come un “dono” offerto ai bambini per sostenerli nella fase di separazione dei genitori.
In gruppo e attraverso tecniche espressive il bambino “da voce” in maniera sana, adeguata e funzionale a sentimenti dolorosi, altrimenti inesprimibili, se non con il sintomo.
In questo spazio il bambino può esprimere rabbia, paura, ansia e preoccupazione. Ha la libertà di porre domande e ricevere risposte per lui soddisfacenti; non si sente solo, ma più sicuro; riprende il dialogo con i genitori là dove era stato interrotto.
Il Gruppo di Parola è anche un “dono” per i genitori per ripristinare o mantenere l’armonia familiare.
Gli incontri saranno condotti da Dr. Elisabetta Gallotta e Dr. Giuseppe Itri
Per informazioni ed iscrizioni
06 51435434 - www.aspicperlascuola.it
335 777 5502 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
320 485 4200 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.