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Differenze e peculiarità
nel counseling e nelle relazioni d'aiuto
LA RELAZIONE DI AIUTO COSTITUISCE LA MATRICE COMUNE DI AVVIO E DI MANTENIMENTO DEL PROCESSO EVOLUTIVO DI CAMBIAMENTO E TRASFORMAZIONE NEL COUNSELLING E NELLA PSICOTERAPIA ATTRAVERSO:
- LE SUE CARATTERISTICHE DI RISPETTO, CONFIDENZIALITA’, ACCOGLIENZA, FIDUCIA
- IL FOCUS SULLE RISORSE DELLA PERSONA E SULLA SUA POTENZIALITA’ ESPLORATIVA AL SERVIZIO DEL BENESSERE E DELLA QUALITA’ DELLAVITA;
- LA SUA FUNZIONE DI CONTESTO INTERPERSONALE PARTECIPE, INTERESSATO, RASSICURANTE E STIMOLANTE IN CUI SVILUPPARE UN ATTACCAMENTO MOTIVANTE;
- LA METODOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE FACILITANTE EMPATICA, CON IL COINVOLGIMENTO COLLABORATIVO VERSO L’ADESIONE A OBIETTIVI CONDIVISI ALL’INTERNO DI UN’ALLEANZA COMPATIBILE SINTONIZZATA;
- LA PRASSI DI ADATTAMENTO DEGLI INTERVENTI ALLA SPECIFICITA’ SOGGETTIVA DELL’UTENTE/CLIENTE/PAZIENTE.
COUNSELLING, PSICOTERAPIA E RELAZIONE DI AIUTO
IL COUNSELLING E’ UN PROCESSO RELAZIONALE CONDOTTO DA UN PROFESSIONISTA CHE HA ACQUISITO E SVILUPPATO UN INSIEME DI TECNICHE, ABILITA’ E ATTEGGIAMENTI AGEVOLANTI IL POTENZIALE REALIZZATIVO DI UN CLIENTE. IL COUNSELING COSTITUISCE UN’OPPORTUNITA’ DI ESPLORAZIONE, SCOPERTA, CHIARIFICAZIONE DI MODI DI VIVERE PIU’ FRUTTUOSI E SODDISFACENTI IL COUNSELLOR IL CLIENTE |
LA PSICOTERAPIA CONSISTE IN UN PROCESSO INTERPERSONALE DI AIUTO SPECIFICO , CONSAPEVOLE E PIANIFICATO, VOLTO A INFLUENZARE DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E SITUAZIONI DI SOFFERENZA EMOTIVA, RELAZIONALE, MENTALE ATTRAVERSO STRUMENTI PRETTAMENTE PSICOLOGICI VERBALI E NON VERBALI. LO PSICOTERAPEUTA E’ UN PROFESSIONISTA CON UNA PREPARAZIONE SPECIFICA E UNA TEORIA DI RIFERIMENTO CON CUI LEGGE IL DISAGIO, ORIENTA E SELEZIONA LE SUE SCELTE METODOLOGICO-TECNICHE. IL CLIENTE/PAZIENTE CHIEDE AIUTO PER LA SUA SOFFERENZA PSICOPATOLOGICA; CONFIDA , ESPLORA, CHIARIFICA, CONFRONTA LE SUE DIFFICOLTA’, REGREDISCE PER RICOSTRURE E RIELABORARE IL PASSATO |
RELAZIONE DI AIUTO: RECIPROCITA’ CIRCOLARE INTERATTIVA DI RAPPORTO CONTESTUALIZZATO, QUALITATIVO CHE COINVOLGE DUE O PIU’ PERSONE (INDIVIDUI, COPPIE, FAMIGLIE). E’ FINALIZZATO AD ATTIVARE LE RISORSE DELL’UTENTE VERSO LA SOLUZIONE/GESTIONE DI UN PROBLEMA E SI CONCRETIZZA SIA NELL’AMBITO PROFESSIONALE PRETTAMENTE PSICOLOGICO E CLINICO, SIA NELLE PROFESSIONI CHE IMPLICANO COMPETENZE DI AIUTO (MEDICO, AVVOCATO, INSEGNANTE, INFERMIERE, ECC.). IL PROFESSIONISTA DELLA RELAZIONE DI AIUTO - UTILIZZA CON PADRONANZA COMPETENZE TECNICHE COMUNICATIVE E RELAZIONALI (AGEVOLA, OFFRE APPOGGIO, COLLABORAZIONE, ASSISTENZA ALL’UTENTE IN DIFFICOLTA’) -RICONOSCE ALL’ALTRO IL VALORE COME SOGGETTO E NUTRE PROFONDA FIDUCIA NELLE SUE CAPACITA’ - ESPRIME COINVOLGIMENTO, ATTENZIONE, RICONOSCIMENTO EMPATICO, MANTENENDO SALDI I SUOI CONFINI -ADATTA IL PROPRIO INTERVENTO ALLA SPECIFICITA’ DELLA PERSONA. L’UTENTE ELABORA PROGETTUALITA’ E ATTUA COMPORTAMENTI COMPATIBILI CON LE SUE RISORSE. |
Nel Counseling |
IL CAMBIAMENTO |
Nella psicoterapia |
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DESTINATARI |
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IO sufficientemente strutturato |
Caratteristiche di personalità |
IO conflittuale, |
Individuo, coppia, famiglia, gruppo, organizzazioni, comunità |
contesto |
Individuo, coppia, famiglia, gruppo. |
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SETTING |
|
Brevi, medio-brevi |
Tempi di durata |
Medio-lunghi |
Specifico, focalizzato sulla sistuazione problematica |
contratto |
Progressivo, focalizzato sugli obiettivi di ricostruzione |
Interventi di riflessione, comprensione ed evocazione |
EMPATIA |
Delucidazioni e interpretazioni empatiche |
Centrata sulla motivazione all’adesione al compito/obiettivo |
ALLEANZA |
Centrata sul legame |
Impegno coinvolgente Attaccamento motivante |
RELAZIONE |
Intensa, di alto coinvolgimento, Attaccamento riparativo correttivo |
Autosplorazione focalizzata sul problema |
funzione |
Autoesplorazione di rilettura trasformativa del passato |
Opzioni comportamentali e sperimentazioni interpersonali positive. |
compiti |
Azione creativa per lo sviluppo della funzione autoriflessiva e il consolidamento dell’identità. |
relativa |
dipendenza |
sostenuta |
Restituito nel Qui & Ora |
transfert |
Incoraggiato e consistente |
Flessibile Psicopedagogico, educativo Agevola scelte e decisioni |
ATTEGGIAMENTO/RUOLO DEL PROFESSIONISTA |
Flessibile Dinamico, interattivo Supporta, contiene, metabolizza |
Promozione del benessere e della qualità della vita individuale e della comunità, prevenzione primaria e secondaria (proattiva e reattiva) dei comportamenti a rischio; supporto e orientamento; autonomia decisionale; training di abilità, apprendimento specifico; autoregolazione cognitivo-comportamentale; rilettura positiva della condizione esistenziale. |
FINALITA’ DELL’INTERVENTO |
Promozione del benessere e della qualità della vita individuale e della comunità, prevenzione secondaria e terziaria; riabilitazione e cura; trasformazione ricostruttiva della personalità; autoregolazione affettivo-emotiva; attraversamento della sofferenza, autoliberazione e competenza inconcia di funzionalmento. |
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TEMATICHE/CONTENUTI |
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Area dello stress, disagio esistenziale, crisi di sviluppo. |
I sintomi |
Area della psicopatologia; quadri sintomatologici semplici e complessi |
Interpersonali-relazionali; apprendimenti disfunzionali precoci, incompiutezza di passaggi evolutivi critici |
Le problematiche |
Intrapsichiche Origini traumatiche, arresti dello sviluppo nel processo di separazione-individuazione |
Assessment orientativo, valenza descrittiva. |
Il processo di monitoraggio e valutazione diagnostica |
Multidimensionale, progressivo, ciclico. |
QUI & ORA |
FOCUS |
QUI & ORA e LA’ & ALLORA |
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METODOLOGIA PRATICA: GLI INTERVENTI |
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Calibrata sulle caratteristiche del cliente |
La selezione |
Calibrata sulle caratteristiche del paziente |
Interpersonale, relazionale; rafforzativa delle difese dell’IO. |
il livello dell’esplorazione |
Interpersonale, relazionale intrapsichico; vissuti regressivi e dinamiche inconsce |
Gli schemi comportamentali, le azioni |
Il target trasformativo |
Il sistema di significati |
Supportivo-motivazionale |
La tipologia |
Interpretativo - empatica
|
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STRUMENTI E TECNICHE |
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Ascolto attivo; infusione di fiduciosa aspettativa e speranza di cambiamento; |
Comunicazione facilitante supportiva |
Esplorazione evocativa della storiografia narrativa;evoluzione dal testo al discorso creativo. |
Autoconsapevolezza emotiva nel QUI & ORA della relazione; |
Esperienze correttive riparative |
Strutturali, profonde; riparazione del Modello Operativo Interno. |
Schemi di comportamento disfunzionali; convinzioni irrazionali |
Confutazione |
Automatismi ricorsivi emotivo-affettivi-relazionali e cognitivo-comportamentali |
Applicazione di tecniche a mediazione corporea e artistica per lo sviluppo dell’autosostegno consapevole. |
Espressione e creatività |
Applicazioni di ArteTerapia e terapie corporee per l’esplorazione regressiva e il superamento delle esperienze traumatiche precoci. |
COUNSELLING E PSICOTERAPIA:
AREE DI COMUNANZA E DI DIFFERENZA
Rispetto, comprensione, fiducia; comunicazione facilitante supportiva; infusione di speranza. |
RELAZIONE DI ACCOGLIENZA EMPATICA |
Riparazione di modelli relazionali disfunzionali; comunicazione evocativa, interpretativa. |
Focalizzato |
CONTRATTO |
Progressivo |
Sviluppo di una collaborazione verso obiettivi condivisi compatibili |
ALLEANZA |
Sintonizzazione/sincronizzazione relazionale; recupero delle rotture |
Centrato sull’obiettivo di cambiamento Finalizzato all’empowerment |
SVILUPPO DI UN LEGAME DI ATTACCAMENTO MOTIVANTE |
Intenso, coinvolgente, riparativo |
Feedback puntuali, precisi |
AUTENTICITA’, CONGRUENZA, CREDIBILITA’ DEL PROFESSIONISTA |
Spiegazioni e interpretazioni Gestione del controtransfert |
Per migliorare l’adattamento creativo |
ATTEGGIAMENTO: PRENDERSI CURA DELLA PERSONA |
Per cambiare ricorsività disfunzionali di base |
Dosaggio degli interventi di supporto/appartenenza e libertà/ autonomia |
ADATTAMENTO FLESSIBILE ALLE CARATTERISTICHE DEL CLIENTE |
Sintonizzazione affettiva e sincronizzazione reciproca condivisa |
Sviluppando una positività realistica |
ORIENTAMENTO ALLA QULALITA’ DELLA VITA E AL BEN-ESSERE |
Attraversando la sofferenza |
Le energie e gli investimenti vengono diretti verso il fronteggiamento di problemi, il cam- biamento di abitudini e comportamenti. |
CONSIDERAZIONE DELLE RISORSE DEL CLIENTE E FIDUCIA NELLE SUE POSSIBILITA’ DI CAMBIAMENTO |
La rilettura positiva e l’accesso alle risorse consentono l’accoglienza e il superamento di ferite ed esperienze traumattiche precoci. |